Esempio schema attacchi

Le caratteristiche della cucina che si desidera installare sono spesso condizionate dallo spazio che si ha a disposizione. Solitamente nei piccoli ambienti è necessario prepararsi a soluzioni di compromesso al fine di ottenere un risultato finale che non solo garantisca un aspetto piacevole ma che sia soprattutto sviluppato in maniera funzionale. Le cucine monoblocco prodotte da MiniCucine.com sono una soluzione di grande attualità: esteticamente gradevoli, hanno il grande vantaggio di contenere tutte le funzioni tipiche di una cucina tradizionale in pochissimo spazio.

Perché è fondamentale la presenza del “vano tecnico”?
Le cucine monoblocco, a vista o a scomparsa, create da MiniCucine.com sono dotate di un elemento imprescindibile: la presenza del “vano tecnico”. Si tratta di una intercapedine nascosta che ha una duplice funzione. Grazie a questo elemento non c’è, infatti, alcuna necessità di piastrellare il muro posteriore. La minicucina sarà chiusa anche posteriormente da una “schiena” dove troveranno posto delle comode prese elettriche. Queste prese consentiranno di utilizzare tutte le dotazioni aggiuntive quali microonde, macchina del caffè, bollitore ecc., senza dover utilizzare scomode e pericolose prolunghe. L’altro vantaggio rappresentato dalla presenza del vano tecnico è costituito dal passaggio dell’aria. Per riuscire a ottimizzare al massimo lo spazio, nelle cucine monoblocco di MiniCucine.com il piano di cottura è posizionato sopra al frigo senza la presenza di antiestetiche griglie di aerazione visibili. Questa soluzione è possibile in quanto è stato predisposto uno speciale sistema di griglie nascoste il quale, associato alla presenza, appunto, di un vano tecnico posteriore, consente il passaggio dell’aria tra i componenti.

Come scegliere il piano di cottura: a induzione, elettrico o a gas?
La scelta del piano di cottura si rivela abbastanza semplice nel caso delle cucine monoblocco e dipende sostanzialmente da dove andrà installata e da chi sarà l’utilizzatore finale della cucina stessa.
Nel caso di uffici, case vacanza, residence, monolocali in affitto, hotel e in tutte quelle situazioni dove l’utente finale potrebbe variare continuamente è opportuno avere un occhio particolare alla sicurezza e all’efficienza. Pertanto, la scelta preferenziale è rappresentata dal piano a induzione. Con l’induzione, infatti il piano rimane freddo e la cottura avviene in maniera più veloce garantendo alla lunga una maggiore efficienza. L’unica contro indicazione è la necessità di utilizzare pentole e stoviglie specifiche le quali però, ormai, si trovano in vendita, come per quelle “tradizionali”, a prezzi molto accessibili.

Come scegliere la posizione del lavello?
Alcune volte ci viene posta la domanda se è meglio posizionare il lavello a destra o a sinistra. La risposta è ovviamente determinata dalla presenza o meno degli attacchi idrici. Nel caso in cui questi siano già presenti sarà necessario, dopo il montaggio della mini cucina, rivolgersi ad un servizio idraulico professionale, per essere sicuri che il sifone sia collegato in maniera corretta al fine di non rischiare di dover affrontare serie problematiche in futuro. Nel caso in cui gli attacchi dell’acqua non siano già stati predisposti, il team di MiniCucine.com provvederà a fornire una scheda tecnica su cui si baserà l’impresa che esegue gli eventuali lavori di ristrutturazioni, l’elettricista o l’idraulico, per creare gli impianti necessari.

Esempio schema attacchi