MiniCucine.com con il prodotto Aria 184, la cucina autoportante disegnata da Oscar Cifarelli e Paolo Gandin ha ricevuto il premio Archiproducts Design Award 2021 nella categoria kitchen. La premiazione si è svolta la sera del 25 novembre presso il Megawatt Court a Milano, un evento che ha coronato i risultati ottenuti dalla collaborazione di MiniCucine® con Ci-Bi, leader a Torino nella realizzazione di Arredi su misura. Archiproducts Design Awards è un concorso internazionale di design organizzato da Archiproducts per promuovere e celebrare le eccellenze del design. Il panel di giurati composto da architetti, designers, direttori creativi, fotografi e professionisti di fama internazionale, sono stati chiamati a valutare più di 750 prodotti e tra gli altri hanno riconosciuto il valore del concept e del design di Aria 184.
Design personalizzabile, sostenibile, funzionale: la parola alla giuria
Con quale criterio sono stati scelti i prodotti vincitori di questo prestigioso premio? Come riportato sul sito della giuria dopo l’assegnazione dei riconoscimenti, le motivazioni generali che hanno ispirato le scelte sono le seguenti (estratto dal sito Archiproducts)
“Flessibilità, interazione, personalizzazione e sostenibilità sono gli aspetti che più hanno influenzato i giurati nella selezione dei winner 2021. Prodotti flessibili, che si adattano facilmente a diversi scenari, abitativi e di lavoro, capaci di interagire e assecondare le esigenze dell’utente attraverso tecnologie sempre più smart. Prodotti realizzati secondo le logiche dell’economia circolare, riducendo l’impatto ambientale e impiegando materiali ecocompatibili.”
Abbiamo poi raccolto qui un piccolo estratto di quelli che erano i propositi espressi da alcuni dei suoi membri al momento della formazione della giuria stessa.
‘Oggi, la rivoluzione dell’informazione sta trasformando ancora una volta gli stili di vita. Le esigenze sono diventate estremamente diversificate, il che ha reso la personalizzazione una questione chiave. È necessario andare oltre lo sviluppo di prodotti standardizzati per creare nuove storie innovative che superino i confini di tecnologia, design, modelli di business e interfaccia utente-esperienza. Credo anche che i designer debbano impegnarsi direttamente e profondamente ponendosi la domanda su quanto tempo i loro prodotti saranno usati e amati’, Satoshi Kurosaki – APOLLO Architects & Associates.
‘Il modo in cui consumiamo oggi è molto diverso da come era anche solo 15 anni fa, quindi il design del prodotto contemporaneo dovrebbe capire, riflettere e rispondere alle esigenze di oggi. I prodotti, però, dovrebbero anche essere più che semplici oggetti autonomi; il design dovrebbe anche considerare dove l’oggetto verrà utilizzato o posizionato e dovrebbe anche consentire qualità esperienziali‘, Ben van Berkel – UNStudio.
‘Mi aspetto prodotti funzionali, nati per risolvere delle necessità reali. In particolare, vorrei scorgere un ‘senso di onestà’ nel prodotto, il che significa che il suo utilizzo e il suo funzionamento appaiono leggibili e intuitivi per l’utente. I prodotti ben realizzati esprimono la bellezza attraverso lo scopo‘, Jamie Slagel – Olson Kundig.
(dal sito Archiproducts: ulteriori approfondimenti li puoi trovare qui )
Il premio
De Castelli, per gli Archiproducts Design Award, ha realizzato il premio destinato ai brand vincitori degli ADA: un oggetto scultoreo ispirato al ‘nastro di Möbius’ disegnato dallo studio spagnolo MUT Design, quest’anno nell’inedita finitura in lamiera nera DeLabré (un’ossidazione manuale in grado di conferire particolari effetti cromatici grazie alla formazione di nuvolature dalle diverse tonalità). “I designer Alberto Sánchez ed Eduardo Villalón di MUT Design sono partiti dal logo degli ADA, una geometria esagonale che sintetizza l’assonometria di un cubo. Da figura bidimensionale il logo si trasforma in oggetto tridimensionale, un ‘nastro di Möbius’ che si snoda tra due superfici senza una linea di demarcazione. Un progetto che, nella sua semplicità, trasmette l’importanza del rapporto brand-designer: due superfici che diventano un solo lato e un solo bordo“. (dal sito Archiproducts)
L’Evento
La serata di premiazione, tenutasi a Milano, è stata un evento che ha visto riuniti i protagonisti del design internazionale: progettisti e architetti, aziende ma anche influencer e art director provenienti da tutto il mondo per celebrare le eccellenze del design.
La lunga scaffalatura rosso fuoco che attraversa l’intera campata del Megawatt Court è stata utilizzata per mettere in mostra una piccola selezione dei prodotti vincitori dell’edizione 2021, trasformando, per quella sera, uno spazio industriale in un palcoscenico glamour. L’happening è culminato nella presentazione ufficiale dei vincitori: la cronaca della serata è stata riassunta in un video che ripercorre velocemente questa attesa edizione del premio che ha coinvolto il nostro Brand e che puoi vedere qui sotto.
Ringraziamenti
E’ inutile dire di quanto ci abbia reso orgogliosi aver ricevuto questo premio prestigioso, frutto del lavoro di una squadra “speciale” che lavora ogni giorno con passione alla realizzazione di ogni singola fornitura, dalla più piccola alla più grande: un ingrediente fondamentale che trasforma anche il prodotto più “semplice” in un’opera “unica”. Grazie!