La domotica sta occupando sempre più spazio nei nostri interni. Pratico e nell’era del tempo, è lì per rendere la nostra vita più facile. La cucina è una delle stanze che investe di più. Qui c’è tutto quello che c’è da sapere sulle cucine e sulla domotica.

Automazione domestica e connessione internet.
La domotica si basa su Internet. Alcune apparecchiature o impianti che sono collegati sono chiamati domotica. Vale a dire, apparecchiature che possono essere controllate a distanza e che, per alcuni, possono tenervi informati sul loro stato. Una buona connessione a Internet è quindi essenziale per l’utilizzo della domotica.

La migliore offerta di fibra per la domotica
Il corretto funzionamento degli oggetti domotici dipende quindi in parte dalla connessione a Internet. Sono collegati alla rete e questo è ciò che permette di controllarli a distanza.
Per un uso ottimale della domotica, cercate di trovare la migliore offerta di fibre. Il sito del internet-casa.com avverte che la fibra non è disponibile ovunque e che la vostra idoneità dipende anche dal fornitore.
Eseguire un test di copertura con diversi fornitori. Poi confrontate le offerte di chi ha collegato la vostra casa alla fibra ottica per trovare l’offerta migliore. Se desiderate ulteriori consigli su come trovare la migliore offerta di fibre per i vostri impianti domotici, leggete il sito.

Pacchetti telefonici per utilizzare la domotica all’aperto: Bouygues, SFR, Free…
La fibra permette alle apparecchiature domotiche di inviare informazioni in tempo reale e di essere controllabili a distanza. Ma se non avete un buon piano telefonico, non potete usarlo correttamente fuori casa.
Quindi avete bisogno di un buon pacchetto 4G per poter monitorare la vostra casa o abbassare il riscaldamento grazie alla domotica. Secondo il sito internet-casa, oggi è facile trovare Vodafone, WindTre, Iliad o altri pacchetti con una grande quantità di dati a prezzi bassi. Scegliete il pacchetto che meglio si adatta al vostro utilizzo di internet.

Allestire la cucina con la domotica.
Conosciamo tutti i vari trasformatori di alimenti. La domotica va oltre la semplice pentola a pressione e consente di trasformare la vostra cucina in una cucina connessa.

Apparecchiature collegate.
Al giorno d’oggi, quasi tutto può essere collegato. Ogni apparecchio Lambda ha un equivalente collegato. Che si tratti delle vostre piastre o del vostro frigorifero, ci sarà sicuramente una versione collegata.
Il vantaggio di un apparecchio collegato, come qualsiasi oggetto collegato, è che vi trasmette informazioni e può essere controllato a distanza. Non devi preoccuparti quando esci di casa perché non sei sicuro di aver spento il forno. Potete monitorare il vostro forno a distanza e, cosa ancora più importante, controllarlo ad esempio dal vostro ufficio.
Apparecchiature come frigoriferi o lavastoviglie sono dotate di telecamere o sensori. Ad esempio, quando si va a fare la spesa, si può vedere cosa c’è nel frigorifero o se ci sono degli avanzi di liquido di risciacquo nella lavastoviglie. Le altre apparecchiature sono dotate di un touch screen. Si può avere un forno che offre ricette.
Alcune apparecchiature sono dotate di Home Connect. Home Connect è un’applicazione che permette di avere tutti gli apparecchi collegati alla stessa applicazione.

Robot da cucina
Proprio come per gli elettrodomestici, i robot da cucina sono molto presenti nella domotica.
Con la domotica, è possibile programmare la macchina del caffè per svegliarsi con il caffè caldo. È anche possibile programmare la pentola a pressione in modo che il pasto sia pronto al ritorno da una passeggiata perché si sa che non si avrà il coraggio di cucinare dopo il ritorno a casa.
I robot collegati garantiscono la comodità attraverso la programmazione. Basta perdere tempo o fare cose all’ultimo minuto. Si prepara la caffettiera la sera prima di andare a letto, la si programma e si prende una buona tazza di caffè al risveglio. Un vero e proprio risparmio di tempo al mattino quando non si ha tempo per molto altro.
Ci sono molti modi per attrezzare la vostra cucina con l’automazione domestica. L’importante è scegliere un’apparecchiatura che vi sia veramente utile perché spesso rappresenta un investimento. Ci sono anche molte attrezzature per il resto della casa come il termometro collegato o gli altoparlanti intelligenti come specificato sul sito internet-casa.